Nuovi filati naturali by Christian Fishbacher
La nuova collezione di Christian Fishbacher primavera-estate 2022 è un inno alla vita rurale, i suoi filati naturali invocano il desiderio di una vita semplice e romantica. Il rifermento dell’idealizzazione è stata l’antica Arcadia, una terra greca incantevole celebrata dai poeti perché sinonimo di vita armoniosa nella natura incontaminata.
Le nostre percezioni, ora più che mai, sono incentrate nello scrutare occasioni di benessere, di attimi effimeri di gioia per tornare ad attivare i nostri cinque sensi con la magia delle piccole cose. Queste emozioni sono il fulcro che hanno inspirato le nuove tendenze dei tessuti. Stiamo vivendo un momento storico dove la necessità di speranza, leggerezza e belle sensazioni sono diventate i traguardi più preziosi da portare a casa. I tendaggi sono creati con filati naturali come lino, seta, cotone, cashmere e trevira, un materiale che permette praticità di manutenzione e aspetto decorativo.



Alla scoperta dei filati naturali
Tra le fibre di questi filati naturali, viene valorizzata la viscosa, fibra tessile estremamente lucida e resistente che risulta molto morbida al tatto.
È estratta dalla cellulosa di origine vegetale, perché c’è grande attenzione nel rispettare processi sostenibili e nel cercare una sintonia tra l’essere umano e l’ambiente.
Nelle collezioni infatti ci sono spesso richiami al mondo vegetale e floreale per sviluppare atmosfere negli spazi abitativi che possano essere riflessive, di stampo primordiale per facilitare un processo introspettivo nella ricerca dell’emozione ispirato dalla forza creativa del mondo naturale. Dietro la scelta di queste fantasie c’è un elegante ricerca, alcune presentano una parte classica reinterpretata con un velluto misto cotone Vanity, impiegato per le decorazioni che attraverso una stampa particolare, sovrappone motivi classici ricchi di dettagli. Per noi ogni tessuto trasmette una personalità e ogni colore racconta un’emozione, pezzi unici che arricchiscono e completano l’arredamento con eleganza e raffinatezza.
Tessuti morbidi e caldi come Flurin e Alpina trasformano la stanza in un rifugio. Ognuno presenta una studiata combinazione di texture e strutture, che sollecitano tutti i sensi creando un‘atmosfera accogliente.
“Questo può avere un‘influenza significativa sul nostro benessere, dato che, sempre più spesso, le nostre case non sono solo un luogo dove ci rilassiamo, ma anche dove lavoriamo”.
Spiega Camilla Fischbacher, direttore creativo del brand.
Alcune tendenze primaverili
ALBULA
Tenda in grande altezza in 5 colori naturali. Il tessuto jacquard filigranato e ignifugo combina diversi filati per creare una struttura vivace, ha un aspetto naturale e una sensazione al tatto che risulta piacevolmente morbida. Albula è un tessuto molto resistente alla luce e può essere impiegato per arredare sia all’interno che all’esterno.
CHAMBERY
Chambery è molto leggero e presenta una doppia trama in misto cotone con un motivo filigrana a foglie di vite. Questo tessuto leggero per tendaggio può essere utilizzato su entrambi i lati ed è morbido al tatto. Un effetto speciale è creato dai fili di ordito fluttuanti e in movimento, che gli conferiscono una sensazione di leggerezza e tridimensionalità. Disponibile in sei colori prevalentemente naturali, i più apprezzati sono il verde oliva e l’azzurro polvere.


HANDMADE
Questo è un tessuto decorativo, ricamato a mano. Il punto ad effetto catenella crea un ramage di grandi dimensioni in varie combinazioni di colori. Le tinte del tessuto variano da tonalità tenui fino a quelle più accese, come il giallo zafferano e l’azzurro, sui quali si sviluppano i motivi floreali ricamati con toni delicati e romantici. La qualità di base è 100% lino.
VANITY
É un velluto in misto cotone utilizzabile sia per decorazione che per imbottiti. La stampa argentata o dorata è applicata usando una tecnica particolare. Il disegno ornamentale consiste di vari motivi classici sovrapposti che creano un decoro barocco ricco di dettagli. Un effetto filigrana con un effetto délavé è fugacemente visibile sullo sfondo. Vanity è presentato in sei colorazioni, che vanno dai classici colori neutri a colori accesi come il rosso, l’ocra e il blu cobalto stampati con scintillanti riflessi metallici.
Christian Fishbacher crea da più di 200 anni tessuti lussuosi, di alta qualità ed esteticamente eccellenti. L’azienda nell’ultimo periodo è diventata anche un fornitore attivo a livello mondiale dei migliori tessuti d’arredamento, tappeti, carte da parati, biancheria da letto e accessori per la casa per uso privato ed esterno. del successo mondiale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!